Get Adobe Flash player
SPECK NOSTRANO STAG. 6/8 MESI

SPECK NOSTRANO STAG. 6/8 MESI








Quantità
  

SPECK NOSTRANO STAG. 6/8 MESI

Lo speck è legato per tradizione al Trentino Alto Adige dove viene prodotto fin dal 1300. Inconfondibile per aspetto, profumo e sapore, deve la propria peculiarità al metodo di lavorazione tradizionale. La disciplina di produzione prevede essenzialmente un’affumicatura leggera della coscia salata di maiale , e una stagionatura media di 22 settimane, un contenuto di sale non superiore al 5%.
Dopo avere levato le ossa e la fesa alla coscia si procede alla fase di salagione che ha una durata di circa 20 giorni con sale pepe ginepro e circa altri tipi di spezie per fare acquisire alla carne quel tipico aroma che lo contraddistingue dal prosciutto crudo. Ogni giorno si effettua una rivoltatura dei pezzi affinche' gli stessi diventino omogenei nell'aroma. Gli speck vengono conservati in ambienti nei quali la temperatura non deve superare i 10 gradi centigradi. Alla fine di questo periodo gli Speck vengono puliti dalle spezie e messi ad affumicare in un apposito forno dove prima vengono asciugati e poi affumicati per un periodo totale di circa 8 ore. Per affumicare si usa fumo di pianta di bosco.

Lo speck nella cucina trentina è usato a partire dall'antipasto. Usato spesso per insaporire i sughi, nella cucina moderna è più facile il suo utilizzo nella preparazione dei primi piatti, come i canederli, gli gnocchi di pane e i ripieni di speck.

Questo articolo è disponibile nelle seguenti varianti

Modello Informazioni
AFFETTATO 110 GR
AFFETTATO 200 GR
CUORE 400 GR
CUORE 600 GR
QUARTINO 400 GR
QUARTINO 600 GR
META' 2000 GR
INTERO 4500 GR

Carrello della spesa

Contatti

Macelleria F.lli Pellegrin Snc
Strada Daniel Zen, 9
38039 Vigo di Fassa TN
Tel. 0462 763156
Fax 0462 760002

 

Privacy Policy Cookie Policy