La nostra storia
Benvenuti a Macelleria Pellegrin!
Vi invitiamo a mettervi comodi e prendervi il tempo per leggere queste poche righe di presentazione della nostra famiglia.
Sappiamo che il ritmo della vostra giornata vi sta dicendo che non è possibile fermarsi un attimo ma, per varcare la soglia di Casa Pellegrin, è necessario concedersi un po’ di pace.
Vogliamo raccontarvi una storia d’amore e di passione.
Luciano e Annamaria, i nostri genitori, si sono incontrati nel cuore della Val di Fassa in Trentino Alto Adige negli anni Quaranta.
Figli della guerra e della crisi economica, giovani motivati a cambiare il corso della loro storia, hanno raccolto le loro energie e sposato i loro valori per creare una grande famiglia – tra il 1962 e il 1977 sono nati 9 figli – e realizzare il sogno di aprire una macelleria.
Infatti, papà Luciano si era formato a Bolzano per apprendere l’arte del mestiere di macellaio, una passione nata grazie ad un’infanzia trascorsa in una famiglia di contadini e pastori, dove il sapere veniva tramandato attraverso l’esperienza già da piccolissimi.
Coraggio e determinazione sono stati il motore che nel 1961 hanno portato all’apertura del primo negozio in affitto a Vigo di Fassa.
I nostri genitori hanno sempre dimostrato grande passione e dedizione in ogni cosa che facevano e questo ha fatto sì che tutti noi fossimo contagiati nel condividere ogni sfida che decidevano di intraprendere.
Nel caso del papà si trattava di osservarlo e ascoltarlo quando veniva interpellato per esprimere il suo parere dai cacciatori della zona.
o quando, strumenti alla mano, affilava i coltelli per incidere tutta la sua sapienza in un gesto che a noi sembrava un vero atto d’amore.
Il rispetto verso gli animali era qualcosa di sacro perchè papà sapeva che la qualità della carne dipendeva da come crescevano e venivano trattati durante il corso della loro vita. Il legame con gli allevatori e con il territorio è sempre stato un elemento di distinzione del nostro lavoro perchè è ciò che crea comunità, valorizza le nostre radici, porta avanti le tradizioni di chi ci ha preceduti.
Nel 1967 papà Luciano costruisce un nuovo laboratorio dove finalmente avrebbe potuto ampliare l’attività di lavorazione della carne e di produzione dei salumi. A questo ampliamento strutturale si aprì la possibilità, anche per noi figli, di entrare a far parte della squadra. Cresciuti dietro al banco della macelleria sapevamo già come muoverci nell’ambiente di lavoro.
“Ricordo quel giorno quando mi sono tagliato con un coltello e sono dovuto correre dal dottore per farmi dare dei punti vista la profondità della ferita.
Quando sono rientrato, Franco e Natalina, che avevano all’incirca tra gli 8 e i 10 anni, avevano finito il lavoro che avevo iniziato. Due bambini in poche ore avevano macellato una mucca! In macelleria non sono mai mancati gli aiutanti: dalle faccende più facili e noiose, come pulire, a quelle un po’ più complicate e avventurose.
I miei figli sono sempre stati di grande aiuto in famiglia.”
(Luciano Pellegrin)
La nostra non è solo una storia aziendale, ma soprattutto un racconto di famiglia, di persone che in tutti questi anni hanno creduto in un sogno comune.
Il sapore di ogni prodotto che realizziamo è intriso dei nostri valori: artigianalità, tradizione, famiglia, passione e impegno.
La dedizione di nostro padre ancora oggi ci ricorda perchè abbiamo scelto di percorrere questa strada.
La sua presenza ancora così viva tiene acceso in noi il legame con le nostre radici e la nostra terra.
Qui a Vigo di Fassa, i nostri genitori, hanno piantato le loro radici, curato e nutrito ogni giorno con amore e dedizione i loro progetti: per il papà creare una grande azienda, per la mamma una grande famiglia.
I loro valori sono gli stessi che oggi ci motivano ad andare avanti: semplicità, onestà, rispetto e impegno.