Il pranzo della domenica o le tavolate festive nelle vostre case chiedono a gran voce un piatto ricco, generoso e sfizioso come il nostro stinco di maiale arrosto. Una ricetta tradizionale, amata per la sua bontà ineguagliabile e per la facilità di preparazione. Quando lo porterai in tavola, preparati a sorprendere ed essere sorpreso dal suo sapore!
Lo stinco, taglio proveniente dal garretto del maiale, è un concentrato di gusto. Tra le carni suine, è forse una delle più apprezzate, in particolare nelle regioni del Nord, come il Trentino-Alto Adige, e in molti Paesi europei come la Germania.
La preparazione dello stinco di maiale arrosto non ha nulla di complicato: basta una marinatura sapiente, una lunga cottura al forno e una dose generosa di vino per garantire un risultato da leccarsi i baffi.
E ora, mettiamoci all’opera e scopriamo come realizzare questa delizia!
Partiamo dagli ingredienti:
- Stinco di maiale: 1 kg
- Timo: 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva: q.b.
- Vino bianco: 1 bicchiere
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Preparazione
Iniziamo lavorando il nostro stinco, eliminando l’eccesso di grasso sulla parte esterna. Non dimenticate però di lasciarne un po’, così da mantenere la carne succosa durante la cottura. Condite il tutto con sale e pepe.
Scaldate un filo d’olio in una padella e rosolate lo stinco su ogni lato a fiamma viva per circa 10 minuti. Lo stinco sarà pronto quando sarà bello dorato.
Adesso, posizionate lo stinco in una pirofila da forno e irroratelo con il vino bianco. Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 50 minuti, girando lo stinco ogni tanto. Aggiungete il timo a metà cottura.
Dopo un’ora, il nostro stinco di maiale arrosto è pronto. Servite in un piatto da portata e irrorate con il succo di cottura insaporito dal timo. Potreste abbinarlo con un contorno di patate novelle al forno per un pranzo completo!
La ricetta dello Stinco al Forno è semplice, ma richiede tempo e dedizione.
Proprio per questo, abbiamo pensato di portare in tavola il nostro stinco di maiale precotto, disponibile sul nostro shop online.
Consigliamo di cuocere lo stinco in forno per circa 40 minuti, per garantirti un risultato succoso e squisito.
Ordina ora dal nostro shop e fai in modo che il pranzo della domenica o la cena delle feste sia un momento di puro relax e godimento, senza dover rinunciare al gusto di un cibo genuino e tradizionale.